Assistenza alla gravidanza

Una relazione di conoscenza e fiducia reciproca

Assistenza ostetrica in gravidanza

L’ostetrica è la professionista sanitaria di riferimento per l’assistenza alla gravidanza, qualunque sia la condizione clinica, come riportato nelle Linee Guida.

L’ostetrica è abilitata a seguire in autonomia gravidanze fisiologiche, ma anche in presenza di fattori di rischio, in percorsi integrati in collaborazione con lo specialista.

Le visite ostetriche in gravidanza che effettuo a domicilio hanno la durata di un’ora e mezza e si eseguono per queste casistiche:

Si definisce podalico il bimbo che non assume la normale posizione cefalica (a testa in giù), ma si presenta con il sederino, le ginocchia e i piedi. L’ostetrica può rilevarne la posizione grazie alle manovre di palpazione.

Esistono tecniche per il rivolgimento del bambino, più dolci rispetto alla manovra ospedaliera che ha delle controindicazioni, e che l’ostetrica a domicilio può eseguire in autonomia o rimandare al professionista di riferimento, e sono: la maxibustione, manovre osteopatiche e agopuntura.

La posizione più comune per il bambino è quella cefalica, cioè a testa in giù: il capo con il collo flesso poggia sul collo dell’utero, la sua colonna è più o meno parallela a quella materna e “guarda” la schiena della mamma.

Nella maggior parte dei casi ciò che ostacola il buon posizionamento del bambino, sono tensioni muscolari o legamentose della schiena, del bacino o del diaframma materno, cattive posture durante il giorno e uno stile di vita sedentario.

Prevenire le malposizioni fetali durante la gravidanza significa ridurre il rischio di parti non fisiologici, più lunghi e dolorosi, o medicalizzati.

Per indurre naturalmente e dolcemente il travaglio, una mamma potrà utilizzare alcuni rimedi omeopatici (tisane, erbe, granuli), potrà consumare alcuni cibi in particolare, oppure eseguire esercizi e posizioni yoga, potrà scegliere di fare sesso perchè lo sperma del compagno contiene le prostaglandiene che favoriscono l’attivazione delle contrazioni. A domicilio, come ostetrica libera professionista, eseguo manualmente o con il rebozo, massaggi atti a rilassare la muscolatura e che lavorano sul bacino della mamma.

La nausea gravidica colpisce la stragrande maggioranza delle gestanti nel primo trimestre, incomincia a manifestarsi dopo un paio di settimane dal concepimento e scompare spontaneamente a partire dal quarto mese di gravidanza, anche se ci sono donne che soffrono di questo sintomo per tutta la durata della gravidanza.

Come ostetrica a domicilio, ascolto e consiglio alla donna come vivere e superare questa fase talvolta invalidante e molto debilitante.

Condizione caratterizzata da dolore alla parte bassa della schiena, all’altezza delle vertebre lombari, che può irradiarsi lungo una gamba, causata da un’infiammazione del nervo sciatico.

In gravidanza, l’effetto della dilatazione uterina fa sì che l’utero ingrossato prema sul nervo sciatico, causando fitte molto intense, che vanno dalla parte bassa della schiena alla gamba, giungendo, talvolta, fino al piede.

Anche in questo caso come ostetrica a domicilio posso eseguire dei massaggi e trattamenti mirati, volti ad alleviare il dolore alla mamma.

Il perineo è quello spazio che puoi vedere o avvertire toccando, tra vagina e retto, ed è la zona

maggiormente coinvolta durante la nascita del bambino; ci sono alcune tecniche che possono preparare il perineo al parto, rendendolo più elastico e riducendo il rischio di lacerazioni.

Parlo di massaggi eseguiti con consapevolezza e in autonomia dopo averne parlato con la tua ostetrica a domicilio.

Il piano del parto è un vero e proprio documento che la mamma preparara e consegna alla struttura dove intende partorire. In questo documento vengono inserite tutte le richieste, preferenze e come la mamma vuole che si agisca in casi particolari. Il contenuto del piano del parto è a conoscenza delle persone che la donna ha scelto di avere al proprio fianco nella fase di travaglio e parto, e per chi lo desidera viene preparato con la mia supervisione.

Percorso VBAC

Nel contesto dell’Assistenza alla gravidanza e alla nascita che offro come ostetrica a domicilio, accompagno la mamma e la coppia alla scelta informata e li sostengo nel processo decisionale, anche nel caso in cui, ad esempio, non si abbia ancora chiaro se si vuole partorire spontaneamente.

Il parto naturale dopo cesareo, o VBAC (acronimo inglese di “Vaginal birth after cesarean”), è una modalità che deve essere offerta a tutte le donne che hanno partorito precedentemente con taglio cesareo, come peraltro raccomandano le Linee Guida.

Purtroppo, per molto tempo si è erroneamente pensato che la modalità più sicura, per madre e feto, di affrontare una parto fosse ripetendo un taglio cesareo se la madre aveva già effettuato questo tipo di intervento. Si credeva (in realtà senza evidenze scientifiche) che l’utero materno dopo un taglio cesareo non sarebbe più stato in grado di contrarsi e partorire senza incorrere in grandi rischi.

Mentre i più recenti studi scientifici, hanno riscontrato che il rischio di rottura dell’utero è ridotto e che un VBAC porta, invece, notevoli benefici a mamma e bambino, una ripresa fisica post-parto più rapida, un tasso maggiore di buona riuscita dell’allattamento, ad una minor mortalità materna e fetale, dimostrando che in realtà il parto naturale dopo cesareo è la scelta più sicura.

Trattamenti ostetrici in gravidanza

Eseguo anche i seguenti trattamenti ostetrici volti a migliorare lo stato di benessere della mamma.

Per mantenere in salute la muscolatura uterina e i legamenti, favorire il rilassamento nel caso di tensioni e contratture. E’ raccomandato nel caso di senso di pesantezza all’utero, contrazioni frequenti, dolore ai movimenti fetali, malposizioni fetali.

Il massaggio drenante alle gambe è un massaggio che permette di ridurre la sensazione di stanchezza e di pesantezza, oltre al gonfiore ben visibile dal punto di vista estetico. Il trattamento agisce inoltre sul ristagno di sangue e del liquido linfatico.

Metodo olistico il cui scopo è bilanciare l’energia fisica, emotiva e spirituale di ogni individuo attraverso il massaggio, la dieta e l’esercizio fisico. Si fonda su principi e tecniche di differenti culture, quali medicina ayurvedica e medicina cinese, tecniche di craniosacrale e riflessologia plantare.

Si eseguono per favorire il rilassamento, abbassare i livelli di stress, lavorando su pensieri, emozioni e percezioni del momento presente.

Un programma di educazione prenatale che fornisce ai futuri genitori gli strumenti necessari per vivere la nascita del proprio bambino come un’esperienza positiva e soddisfacente.

Trattamenti in collaborazione con osteopata; attraverso il trattamento manipolativo si va a favorire il buon funzionamento delle articolazioni di bacino e colonna sollecitate durante la gravidanza.

E’ importante avere la percezione, a partire già da metà gravdanza, di come il bambino si posizioni all’interno dell’utero e prendere consapevolezza della sua posizione migliore per la nascita; attraverso questa tecnica è possibile mappare visivamente sull’addome della mamma le percezioni materne

Consulenza preconcezionale

Mi occupo di accompagnare la coppia durante il percorso di ricerca della gravidanza offrendo un’assistenza personalizzata e continua, attraverso visite concordate di coppia e al femminile.
Gli incontri durante questo percorso hanno questi obiettivi specifici:

  • conoscere come preparare il corpo per accogliere una gravidanza, attraverso l’alimentazione e uno stile di vita sani, abbassando i livelli di stress e avendo cura della relazione di coppia per poter accogliere insieme il bambino che verrà;
  • focalizzare le possibili difficoltà nel caso in cui da tempo la coppia stia cercando una gravidanza che sembri non arrivare; in questo caso il colloquio ha lo scopo di confrontarsi sui fattori che possono favorire il concepimento;
  • accompagnare la coppia nel percorso di PMA (fecondazione assistita), nella modalità più adatta, al fine di preparare insieme il grembo materno, il grembo della coppia e per interiorizzare un potente processo di creazione che parte già dall'esterno;
  • quando c’è una storia di una gravidanza che si è interrotta che rende faticoso a livello emotivo o fisico l’arrivo di un nuovo bambino, in questo caso il colloquio ha l’obiettivo di chiarire, attraverso l’ascolto attivo, quali sono i passi da fare per possiate riaprirsi all’accoglienza di una gravidanza;
  • conoscere i ritmi fisiologici del proprio corpo, come la ciclicità mestruale, riconoscere i segnali dei cambiamenti ormonali e valutarne l’equilibrio;
  • eseguire trattamenti e massaggi per la fertilità, che possano attivare o calmare il corpo in base alle necessità;
  • nell’ambito preconcezionale, è possibile eseguire con me screening genetici in studio o a domicilio, attraverso un prelievo di sangue venoso di cui mi occupo personalmente. Mi appoggio a dei laboratori privati che si occupano di elaborare gli esiti di questi test ad altissimi livelli di qualità e sensibilità.

News e aggiornamenti

Informazioni e aggiornamenti per tutte le mamme

Richiedi maggiori informazioni

    Seleziona un servizio